Pedalare lungo le strade del tartufo e del moscato
10-11 ottobre 2018
Un tour inedito a cavallo di una comoda E-bike per scoprire i migliori sapori dell’autunno istriano in occasione della settimana della regata velica della Barcolana.
Un itinerario tra Italia, Slovenia e Croazia attraversando gli ultimi confini orientali.
Partenza da Muggia seguendo l’itinerario della ciclovia della Parenzana, passaggio in Slovenia tra Capodistria, Isola e Portorose con sosta nei pressi delle saline di Sicciole e chiusura della giornata sulle colline dell’Istria centrale, coperte da boschi, vigneti e uliveti raggiungendo il suggestivo borgo di Momiano con i resti del suo castello medioevale e le sue pittoresche case in pietra. Degustazione del noto moscato, cena tipica e pernottamento in agriturismo.
Il giorno successivo si riprende a pedalare seguendo i profili delle dolci colline dell’Istria nord-occidentale, alla scoperta di antichi borghi lontani dal turismo di massa: Sterna, Portole, Grisignana, la città degli artisti, piccole chiese e frazioni dimenticate dal tempo lungo strade minori. Sosta e degustazione del pregiato olio istriano direttamente dal produttore nei giorni della raccolta delle olive. Rientro in paese a Momiano in tempo per una gustosa cena in konoba a base di tartufo, prezioso frutto autunnale di queste terre.
Termine del viaggio e rientro in Italia con transfer.
Il gruppo sarà seguito dal nostro pullmino che potrà assistere i ciclisti lungo il percorso e preparare freschi pit-stop.
Km totali – ca.110 Sterrato 40% – asfalto 60%
Necessaria una discreta padronanza della bicicletta. Casco e documento di identità obbligatorio.
Quota di partecipazione: 219 euro
La quota include: noleggio della E-bike per 2 giorni, trattamento di mezza pensione il 10/10 e cena il giorno successivo, degustazioni, assistenza e trasporto dei bagagli, rientro con mezzo dedicato. Non include: bevande ai pasti e quanto non indicato alla voce “include”. Supplemento stanza singola – euro 20.
Posti limitati in relazione alla disponibilità delle Ebike.
Per informazioni e prenotazioni: Info point ViaggiareFree via Manzoni 2 (park Caliterna) Muggia – Tel. 339 4150897 ore 09.00-13.00 / 17.00-19.00 - info@viaggiareslow.it – info@viaggiarefree.it
Organizzazione tecnica e iscrizioni: Uvec Viaggi - Via Muratti, 4/D Trieste - Telefono: 040 661333
E-mail: info@uvec.it - Facebook: @UvecViaggi