Menu
Appuntamenti / Bicicletta / Gite Sociali / News / Parenzana

Non solo/Parenzana/ne Samo

Si è chiuso con un’uscita collettiva – giovedì 4 giugno 2015 – lungo il percorso della Parenzana – “Strada della salute e dell’amicizia” il ciclo di appuntamenti proposti da ViaggiareSlow alla scuola media N.Sauro nell’ambito del protocollo di collaborazione con l’Istituto comprensivo G. Lucio e il Comune di Muggia.

Uscita con mete diverse per escursioni a piedi e in bicicletta sul territorio muggesano, la Val Rosandra e le città di Capodistria e Isola in Slovenia.

Ad introdurre l’escursione, si sono tenuti una serie di incontri presso la scuola media N.Sauro sulla storia della Parenzana e un laboratorio meccanico sulla bicicletta e il suo utilizzo responsabile, svolto presso la sede del plesso, rivolto ai ragazzi delle tre sezioni Medie.

 

All’uscita finale hanno partecipato anche alcune classi della Scuola Primaria di Muggia e una sezione della Scuola italiana di Isola d’Istria (Slo) in una escursione e pedalata collettiva attraverso i confini che ha coinvolto oltre 250 tra bambini e ragazzi.

 

A chiusura della bellissima giornata ci piace condividere le parole del nostro “Biker multitool” Alberto del Decathlon Muggia in prestito per pedalare con noi:

“Ciao Lupi!!
Oggi come forse avrete già visto dalle foto su facebook, si è tenuto l’ultimo incontro con ViaggiareSlow.
L’incontro questa volta non era relativo alla meccanica bensì una vera escursione in Mountain Bike.
Ad aspettarci c’era l’intera scuola ed in partenza ci saranno stati 200 bimbi se non di più tra elementari e medie.. il delirio ma alla fine un vero spettacolo.
Partiti come da programma ci si è divisi in 4 gruppi: le elementari hanno fatto una camminata nella Val Rosandra, ai Laghetti delle Noghere e lungo la Traversata Muggesana, un gruppo composto da alcune classi slovene in bici fino a Dekani (21 km andata e ritorno), il secondo gruppo ha fatto 30km mentre il terzo dei più volontari e sportivi è andato fino ad Izola per la bellezza di 50km.

Oltre ai km che per dei ragazzi piuttosto giovani possono esser impegnantivi la giornata si è rivelata un forno, sole cocente per tutto il tragitto e umidità veramente alta! In parole polvere oggi si può dire di aver sudato veramente!!
I ragazzi di Viaggiare Slow sono stati impeccabili e super professionali in ogni pezzo di strada asfaltata eravamo scortati sia da vigili italiani che poi da quelli sloveni, per i ragazzi esausti c’era un pulmino pronto a raccoglierli e portarli comunque a destinazione, per gli interventi di meccanica come gomme bucate e catene fuoriuscite (ne ho veramente perse il conto) ho usato le pezze dei nostri kit riparazione, rapide ed efficaci!
Nel mio gruppo, arrivati a destinazione dopo circa due orette causa le innumerevoli soste per far riposare o riparare, abbiamo fatto giocare i ragazzi nel Risano per rinfrescarli.
Ammetto di essermi particolarmente affezionato al più piccolo del gruppo, Daniel della 5a elementare, campione di vela, pronto a salpare per i campionati mondiali in Polonia.. un grande!!
Finita la sosta pranzo ci siamo avviati a rientrare grondanti di sudore e provati sia dalla fatiche che dal caldo verso la gloria … IL GELATO DALLA GELATERIA JIMMY … una vera manna dal cielo!
Ringrazio Lele e Albergo (detto anche Matteo) per avermi concesso questa stupenda esperienza che porterò dentro con me!
Inoltre ringrazio ViaggiareSlow e invito qualsiasi di voi se avete piacere di organizzare un escursione in bici di andare a trovarli o contattarli!

Con l’occasione ringraziamo per la preziosa ed entusiastica collaborazione tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto, gli Ispettori forestali Diego Masiello e Fabio Tercovich per la loro disponibilità e il personale di Decathlon Muggia (sez. ciclismo).

No Comments

    Leave a Reply