Menu
Bicicletta / Gite Sociali / Itinerari / News / Parenzana

Short Parenzana – piccoli ciclisti crescono

La primavera arriva improvvisa a volte. E’ il momento in cui tutto si veste di verde, il sole allunga il suo corso e la voglia di trascorrere le giornate all’aperto è forte.

La bicicletta diventa il nostro cavallo per la libertà per affrontare la Parenzana nel tratto sloveno con una rumorosa combriccola di bambini.

Dalla riva di Strugnano al confine sulla Dragogna, passando Portorose e le secche delle Saline di Sicciole. Qui la ciclabile è un biliardo d’asfalto, tra i canali di Lera e Fontanigge e i campi di Parezzago e Sezza. Usignoli e verzellini cantano già le note della bella stagione, quest’anno davvero in anticipo.

Un tratto molto frequentato da turisti e famiglie con bambini, il luogo ideale per una domenica in riva al mare senza l’ansia del parcheggio.

Il tratto sloveno è interamente asfaltato, prima di assaggiare la polvere della salita a Salvore.

Nel pomeriggio, si fa sentire un debole ma pungente maestrale. Il mare è ancora freddo e vien voglia di assaggiare una palacinka al cioccolato. Dolce dell’area mitteleuropea, di origine ungherese, simile alla crêpe francese, a base di farina, uova, latte e zucchero, poi arrotolate con ripieno di marmellata o cioccolata, spolverate di zucchero a velo.

Ad aprile da queste parti, è il momento della Festa dei salinai, manifestazione che si celebra annualmente in concomitanza con il patrono di Pirano, San Giorgio. Una tre giorni fra laboratori per provare il sale alle erbe aromatiche, per intrecciare i cesti di vimini o costruire strumenti musicali istriani, cimentarsi nei tornei di mora cantada e incontri con i pescatori per imparare a legare gli ami e fare i nodi, oppure semplicemente per gustare le speciali cozze alla salinara.

La giornata si chiude prima del calar del sole, tempo di scorgere un fagiano nascondesi tra l’erba e scoprire che qui sono arrivate le prime rondini. Altre ne seguiranno a distanza, la direzione è tracciata, il loro grido non ci abbandonerà finché le nuove foglie cadranno.

Un po’ di foto

[gdl_gallery title=”piccoliciclisti” width=”145″ height=”90″ ]

No Comments

    Leave a Reply