Viaggiare Slow

Tempo, contatto, territorio

Perché ViaggiareSlow

Il viaggiare slow allinea il nostro ritmo a quello naturale del tempo e dello spazio. Sostiene la conoscenza del territorio e non il suo consumo.
E’ attento alle risorse locali e le valorizza. Incoraggia il contatto con la comunità ospite, riconoscendone ruolo e centralità. E’ curiosità e ascolto verso ciò che è tradizione e tipicità. E’ riappropriarsi del gusto di viaggiare: un viaggio accessibile, senza ostacoli economici, sociali o culturali.

andante, adagio, sostenibile

Cos’è ViaggiareSlow

ViaggiareSlow è un’associazione la cui filososia si riassume in queste tre parole. Tre concetti che definiscono in modo semplice il nostro modo di vivere il viaggio. Senza fretta, stress e ansia della meta, concentrandosi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Alla ricerca di un’esperienza autentica, piena e coinvolgente, che faccia risaltare le differenze e le specificità del territorio.
Nel pieno rispetto di ciò che ci circonda e di noi stessi.

Promuovere, valorizzare, educare

Cosa fa viaggiareSlow

ViaggiareSlow propone strumenti di divulgazione e promozione territoriale che vanno dall’offerta di consulenza sugli itinerari offerti ai soci a prodotti editoriali realizzati assieme a partner pubblici e privati.
Offre attività ricreative in movimento mirate alla scoperta del territorio e iniziative di educazione e conoscenza ambientale, pensate anche e soprattutto per i giovani.
Crea e suggerisce itinerari liberi, guidati e personalizzati lungo tracciati minori e non massificati.

Italia, Slovenia, Croazia

Dove opera ViaggiareSlow

ViaggiareSlow intende far conoscere a un pubblico sempre più vasto il patrimonio storico, artistico e naturalistico della Venezia Giulia, dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia. Un territorio attraversato da due confini ma unito da un passato comune che ne ha modellato cultura, usi, costumi, gastronomia.
Un’antica linea ferroviaria, “La Parenzana”, oggi trasformata in pista ciclopedonale, attraversa tutti e tre gli Stati e rappresenta per ViaggiareSlow il percorso simbolo della propria attività.