Menu

Istria in E-Bike

PEDALARE LUNGO LE STRADE DEL TARTUFO E DEL MOSCATO

22-24 MAGGIO 2020

21-23 AGOSTO 2020

16-18 OTTOBRE 2020

Un tour inedito, a cavallo di una comoda E-bike per scoprire gli infiniti paesaggi ed i migliori sapori dell’Istria. Un itinerario slow tra Italia, Slovenia e Croazia, attraversando confini tra mare e colline; abbandonando le rotte turistiche convenzionali per riscoprire, attraverso strade minori, intimi borghi sospesi tra abbandono e recupero; e scoprendo particolarità enogastronomiche, sapori e tradizioni antiche e ricche di contaminazioni.

Portole Ebike

PROGRAMMA

Sabato

Partendo da Muggia (TS) seguiamo l’itinerario della ciclovia Parenzana, passando in Slovenia tra le cittadine costiere di Capodistria (Koper), Isola (Izola) e Portorose (Portorož). Valichiamo poi il confine con la Croazia nei pressi delle Saline di Sicciole (Sečovlje) e pedaliamo su asfalto e su tratti sterrati tra le colline dell’Istria coperte di boschi, vigneti e uliveti. Pranzo libero. Raggiungiamo infine il suggestivo borgo di Momiano (Momjan), con i resti del castello medievale e le sue pittoresche case in pietra. Qui degustiamo il noto vino moscato, un tempo molto apprezzato sulle tavole imperiali. Cena tipica e pernottamento in agriturismo.

Domenica

Riprendiamo a pedalare sull’altipiano che domina la valle del fiume Quieto, seguendo i dolci profili dei colli dell’Istria nord-occidentale. Andiamo alla scoperta di antichi borghi, lontani dal turismo di massa: Sterna (Šterna), Portole (Oprtalj), Grisignana (Grožnjan) – la città degli artisti -, piccole chiese e frazioni dimenticate dal tempo lungo strade minori e sterrati nel bosco. Pranzo libero e nel pomeriggio sosta e degustazione del pregiato olio istriano direttamente dal produttore. Rientro in paese a Momiano, in tempo per un gustoso assaggio finale di prodotti tipici in konoba, la tipica trattoria istriana. Termine del viaggio e rientro in Italia con transfer.

NOTA:Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che durante il viaggio, per cause di forza maggiore, in base alle condizioni climatiche, alle regole e alle indicazioni imposte dalle autorità, alle condizioni della circolazione stradale e dei mezzi di trasporto utilizzati, alle regole di accesso imposte dai siti di visita, alle festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle strutture che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sicciole Parenzana

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

6 PARTECIPANTI: 214,00 euro

8 PARTECIPANTI: 204,00 euro

10 PARTECIPANTI: 198,00 euro

Supplemento stanza singola euro 25,00


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE: Percorso guidato; Trattamento di mezza pensione e pernottamento in camera doppia con servizi in agriturismo il sabato; Degustazioni e assaggio di prodotti tipici; Trasporto bagagli; Rientro con mezzo riservato; Assicurazione.


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE: Pranzi; Bevande ai pasti; Ingressi e visite facoltative; Mance; Extra personali e in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

 

ITINERARIO

  • Percorso su strade asfaltate 60% e sterrate 40%: sabato 65 km + domenica 55 km
  • Livello medio, richiede una discreta padronanza della bicicletta

NOTE ORGANIZZATIVE

  • Obbligo di casco
  • Obbligo di carta di identità valida per l’espatrio e senza timbro di rinnovo
  • Assicurazione annullamento su richiesta

  • Supplemento notte extra venerdì a Muggia
  • Eventuale noleggio Ebike: 50 euro

Iscrizioni sino ad esaurimento posti

Acconti di € 70,00 da versare all’iscrizione. Saldo entro 30 gg/data partenza

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI = 6

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI = 10

Se il numero minimo non verrà raggiunto 20 giorni prima della partenza, il viaggio verrà annullato e l’acconto versato interamente restituito

PiemonteParenzana

PER INFORMAZIONI TECNICHE O RIGUARDANTI IL PERCORSO
info@viaggiareslow.it  oppure +39 347 0394300 (Fabrizio)

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
daniele.bilotta@viaggiareibalcani.net oppure +39 327 6888059 / 0464 431507 dalle ore 09.00 alle 18.00
(ETLI-VIB Daniele Bilotta)

Organizzazione Tecnica:
Agenzia Viaggi ETLI-TN, Soc. Coop Rovereto – Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)
N. Reg. A157038 – Compagnia assicurativa: UNIPOL / Num. polizza: 1949 65 50623055