Menu

Cicloturismo – Viaggi

VIAGGIARE LA FRONTIERA

Il confine è una linea. La frontiera è invece uno spazio; e in questo spazio si sviluppano contaminazioni tra uomini e culture, fatti di ciò che sta al di qua e al di là. Questo è il nostro spirito: viaggiare senza linee di confine, accogliendo culture, tradizioni e mentalità che diventano parte di noi.

LA NOSTRA PICCOLA FILOSOFIA DI VIAGGIO

Che l’itinerario sia realizzato a piedi, lungo un tracciato ciclabile o con un mezzo classico, la nostra esigenza profonda è di dare il massimo rilievo alla storia, agli aspetti naturalistici del territorio e alla vita di una comunità, ai mille aspetti che la caratterizzano: paesaggio naturale o modellato dall’uomo; vicende passate e cronaca quotidiana, ma anche l’idea del domani; mentalità, culture e tradizioni che si manifestano a tavola, nelle ricorrenze, nei modi di rivolgere il pensiero e il cuore a Dio; storie e memorie collettive e individuali. In tal modo il nostro viaggio diviene consapevole; ma per noi è anche altro:

LENTO, per apprezzare le infinite sfumature di una terra e delle sue genti

RESPONSABILE, verso chi la abita, verso chi ci ospita e ci guida, ma anche verso chi viaggia insieme a noi, al quale desideriamo fornire strumenti di lettura, riflessione e comprensione che vadano oltre l’itinerario compiuto

SOSTENIBILE, perché promuove, ove possibile, itinerari, stili e mezzi per scoprire il territorio a basso impatto, per un viaggio equilibrato e rispettoso dei luoghi abbracciati e dei protagonisti locali.


ITINERARI 2021

Dovendo riscrivere e ricalibrare i nostri itinerari, dopo un periodo di forzata sosta, abbiamo deciso di privilegiare gli appuntamenti nei weekend a corto e medio raggio. Alcuni shortbrake saranno quindi proposti nella prima parte della stagione a partire dalla primavera.

Non per questo verranno a mancare le proposte per i tour itineranti, quelli classici e già collaudati e, perché no, magari troveremo in calendario qualche nuovo viaggio in forma sperimentale nella seconda parte dell’anno.

Seguiranno programmi dettagliati per ciascun itinerario. Date e proposte potranno comunque subire delle modifiche che verranno prontamente aggiornate.

Ti aspettiamo!


 

 

 

 

TRIESTE E IL CARSO IN E-BIKE

UNA CITTÀ, TANTE CULTURE TRA IL NEOCLASSICO E IL MARE

Una città e il suo territorio, tra austere atmosfere imperiali e la sua anima schiva e “selvatica”. Un weekend tra storie e culture diverse, tra caffè storici, castelli, boschi e osmizze.

15/16 MAGGIO 2021


 

 

 

 

FRIULI ORIENTALE

UDINE – CIVIDALE – GORIZIA

Attraversare in bici un territorio segnato nei secoli dalla convivenza pacifica e dai conflitti tra imperi e repubbliche. Un fine settimana, tra storia, natura e geografia, all’insegna della lentezza e del buon gusto.

1/2 MAGGIO 2021 (Rimandato)


 

 

 

 

DAL COLLIO ALL’ISTRIA

DA CORMÒNS A PIRANO LUNGO LE STRADE DEL VINO

Un weekend in movimento alla scoperta di due regioni complementari. Un viaggio dalle colline al mare con la città di Trieste baricentro di storie e culture. Un fine settimana inconsueto tra gusti e racconti di frontiera.

4/5/6 GIUGNO 2021


 

 

 

 

WEEKEND IN PARENZANA

DA TRIESTE A PARENZO LUNGO LA EX FERROVIA ISTRIANA

Un itinerario tra il mare, colline e antichi borghi lungo il sedime della ferrovia della Parenzana. Tre giorni in bicicletta a contatto con la comunità locale e le storie che hanno disegnato il Novecento.

31 MAGGIO / 2 GIUGNO 2021


 

 

 

 

WEEKEND A LUBIANA

A PIEDI E IN BICI NEL CUORE DELLA CITTÀ E LUNGO IL POT

Capitale della Slovenia, capitale di alta cultura e architettura, capitale verde. Weekend tra passato jugoslavo e presente europeo, tra il verde dei parchi e della campagna urbana e i quartieri della città socialista.

DATE DA CONFERMARE


 

 

 

 

QUARNERO E LE ISOLE ABSIRTIDI IN E-BIKE

TRIESTE – LUSSINO LUNGO L’ISTRIA E L’ISOLA DI CHERSO

Da Trieste al Carso lungo la Val Rosandra, attraverso le strade minori del solitario altopiano della Ciceria. La regione costiera della Liburnia, da Abbazia, alle isole di Cherso e Lussino, rocciose ed impervie, ma dall’affascinante bellezza.

19/25 GIUGNO 2021


 

 

 

 

L’ISTRIA IN BICICLETTA

DA TRIESTE A POLA LUNGO I BINARI DELLA STORIA

A cavallo dei confini lungo la mitica Parenzana e giù lungo la costa della penisola istriana da Parenzo a Rovigno passando per le isole Brioni. Un itinerario tra cultura, storia e natura in una regione che conserva la sua grande anima.

25/31 LUGLIO 2021


 

 

 

 

ALPE ADRIA

VILLACO – TRIESTE TRA IL COLLIO E IL CARSO

Dalle Alpi all’Adriatico, dalla Carinzia al Friuli, toccando il Collio e il Carso. Un viaggio lungo la pluripremiata Alpe Adria Radweg tra foreste, colline e il mare, attraversando storie eventi e sapori della Mitteleuropa.

4/10 LUGLIO 2021


 

 

 

 

ISTRIA IN E-BIKE

WEEKEND LUNGO LE STRADE DEL TARTUFO E DEL MOSCATO

Un itinerario Slow, attraversando i confini tra il mare e dolci colline dai pregiati vini. Lontano dalle rotte turistiche alla scoperta dei sapori unici dell’Istria nord-occidentale tra borghi levigati dalla storia.

DATE DA CONFERMARE