Menu
Bicicletta / Eventi / Parenzana

Parenzana for dummies (la carica dei 101)

In una meravigliosa giornata primaverile si è svolta domenica 21 aprile la prima “Parenzana for dummies” – cicloescursione di 32Km da Muggia a Sicciole (Slovenia).

E’ stata un’emozione veder partire dalla piazza Marconi 100 e più ciclisti in direzione della Parenzana, su quello che viene definito un percorso di salute e amicizia.

Abbiamo attraversato il confine sulla ciclabile, passata Decani con la sua stazioncina. Aggirata Capodistria e percorso il lungomare in direzione di Isola; raggiunto le campagne e, dopo il primo tunnel, percorso il bellissimo tratto nella valle di Strugnano ripercorrendo quello che era il tragitto del trenino sbuffante che da Trieste conduceva a Parenzo fino al 1935. Oltrepassata la lunga galleria di Portorose abbiamo raggiunto e superato il lungomare in direzione di Sezza, per finire la nostra corsa nei pressi dell’ingresso delle saline di Sicciole.

E’ stata questa una bellissima occasione per stare insieme e pedalare su strade minori, scoprendo angoli suggestivi così vicini a noi ma poco conosciuti. La bellezza di compiere un viaggio senza allontanarsi troppo da casa. :)

Con noi abbiamo visto di tutto: dal giovanotto sulla fiammante full suspended, all’olandesina con ruote da 28”. Dal telaio anni ’80 alle luccicanti MTB in alluminio, bimbi sul seggiolino di papà e bambini tenaci con casco e guanti pronti ad aggredire l’asfalto.

Menzione speciale al più piccolo dei partecipanti (8 anni) e al “diversamente giovane” amico ottantunenne a bordo di una favolosa bici in acciaio montata artigianalmente dal mitico Cicli dePalma.

Alla fine, circa metà del numeroso gruppone ha scelto di rientrare in autobus, mentre l’altra metà si è messa in sella per percorrere la strada del rientro lentamente, arrivando nel primo pomeriggio a Muggia, evitando anche un insidioso acquazzone.

Un ringraziamento particolare và agli amici di Ulisse-FIAB che ci hanno dato una grossa mano nel condurre il serpentone e da cui abbiamo imparato molto.

Grazie a tutti e alla prossima uscita!

Un po’ di foto

[gdl_gallery title=”Gallery-dummies” width=”145″ height=”90″ ]

No Comments

    Leave a Reply