Menu
Bicicletta / Itinerari / Parenzana / Viaggi

Benvenuta estate sulla Parenzana!

IN BICICLETTA LUNGO LA STRADA DELLA SALUTE E DELL’AMICIZIA
31 MAGGIO – 2 GIUGNO 2021

L’Istria è un’Europa in miniatura. Per secoli il suo territorio è stato attraversato e abitato da uomini e donne di diverse culture, tradizioni e lingue. Di questi passaggi e di questi insediamenti – avvenuti in particolare durante il governo della Repubblica di Venezia – l’Istria di oggi mantiene ancora numerose tracce visibili, nonostante le fortissime turbolenze del Novecento.

Ma, malgrado le ferite della Storia, nel territorio istriano rimane qualcosa di speciale: uno spirito di rispetto e convivialità che va oltre le appartenenze etniche e le differenze linguistiche. Anzi, ancora oggi la vecchia lingua istro-veneta – parlata dalle migliaia di esuli sparsi in tutti i continenti – è in grado di far da collante tra genti diverse e tra vecchi Istriani e genti di nuovo insediamento.

Tre giorni in bicicletta, da Muggia (TS) a Parenzo lungo la mitica ciclovia della Parenzana, un tempo tratta ferroviaria. Un itinerario tra colline, boschi e antichi borghi all’interno dell’Istria, fino a raggiungere il mare. Nel corso del viaggio entreremo in contatto con la comunità locale, che ci ospita e ci trasmetterà i ricordi di una storia ricca e travagliata e i sapori unici di queste terre: una miscela di tradizioni mediterranee e orientali.

3 tappe per 130 km totali tra Italia, Slovenia e Croazia

 

 

 

 

 

 

#Muggia #Capodistria #Isola #Portorose #Pirano #Buie #Grisignana #Piemonte #Levade #Montona #Visinada #Parenzo

ORGANIZZAZIONE TECNICA : Agenzia Viaggi: ETLI-TN, Soc. Coop – Corso Rosmini, 82/A – 38068 Rovereto (TN) N. Reg. A157038 – Compagnia assicurativa: UNIPOL / Num. Polizza: 1949 65 50623055

Se vuoi scoprire di più:

2 Commenti

  • Paola
    02/05/2021 at 17:59

    Buonasera, sarei interessata a partecipare con mio marito – è possibile noleggiare una E-bike per me nella taglia M? E poi vorrei sapere a che ora è previsto il rientro il 2 giugno. Grazie mille

    Rispondi
    • ViaggiareSlow
      02/05/2021 at 18:06

      Buonasera Paola, per la E-bike non ci sono problemi – possiamo riservati una nella taglia richiesta. Il rientro a Muggia è previsto nel tardo pomeriggio di mercoledì salvo imprevisti. A presto!

      Rispondi

Leave a Reply