Menu

Trekking

 

ITINERARI 2021

Una serie di esperienze trekking per ritrovare la natura, i colori e i profumi di una terra a cavallo della frontiera. Da febbraio a novembre nuovi itinerari per scoprire con lentezza e in profondità il territorio, il paesaggio e la sua gente.

Che si tratti di camminare nel bosco, tra i vigneti, nel Carso tra pietre che ci raccontano la storia, insieme all’asinella Rebecca, o ancora, seguendo le raffiche turbolente della Bora, sarà comunque una stagione da vivere in libertà.

Il calendario riportato verrà aggiornato nel corso della stagione e potrebbe subire delle variazioni. Continua a seguirci!


 

 

 

 

NEL BOSCO CON REBECCA

PASSEGGIATA A PASSO D’ASINO PER ADULTI E BAMBINI

Dal borgo storico carsico di Rupinpiccolo percorreremo i sentieri della Riserva Naturale del Monte Lanaro scoprendo insieme la natura che ci circonda in compagnia della dolce asinella Rebecca.

Con Alice Sattolo

Durata escursione: 4h

28/02 – 14/03- 11/04- 16/05 – 06/06- 10/07 – 07/08 – 9/09 – 17/10 – 07/11 – 06/12/2021


 

 

 

 

ZO’ PER PIŠČANCI!

ESCURSIONE NATURALISTICA TRA ANTICHI TORRENTI, VINO E BACCHE D’AUTUNNO

Escursione tutta in discesa attraverso il pittoresco abitato di Piščanci, quartiere di Trieste. A piedi nella periferia di un tempo, tra pastini un tempo coltivati e piccoli boschi di rovere intervallati da torrenti spesso cancellati dalla nostra memoria.

Con Alice Sattolo e Nina Nawal Taha

Durata escursione: 5h e mezza

Nota: Con degustazione di prodotti locali

DATE DA CONFERMARE


 

 

 

 

LA VAL ROSANDRA

ESCURSIONE SUL CARSO TRIESTINO

Entrare in punta di piedi attraverso la porta dei Balcani. Un itinerario a due passi dalla città all’interno della Riserva Naturale che custodisce l’unico corso d’acqua superficiale del territorio carsico.

Con Alice Sattolo

Durata escursione: 4h

DATE DA CONFERMARE


 

 

 

 

IL CASTELLIERE DI ELLERI

ESCURSIONE TRA NATURA E ARCHEOLOGIA

Passeggiata sulle dolci colline che circondano la cittadina di Muggia alla scoperta del Castelliere di Elleri, abitato protostorico fortificato frequentato a partire dall’età del bronzo medio fino all’epoca romana.

Con Alice Sattolo

Durata escursione: 3h

DATE DA CONFERMARE


 

 

 

 

TRIESTE E LA BORA

TREKKING URBANO SULLE TRACCE DEL VENTO

La passeggiata nel cuore della città per capire cos’è la Bora, perché soffia – e perché così forte! – e come vivere sferzati dai refoli come un vero triestino.

Con Sabina Viezzoli

Durata escursione: 2h

DATE DA CONFERMARE