Menu
Bicicletta / News / Viaggi

Cicloturismo 2015: i dati

Avvicinandoci alla fine dell’anno e considerando che a novembre di fatto si è chiusa la stagione del cicloturismo nel nostro territorio, è il momento di raccogliere i dati di questa lunga stagione turistica.

I dati sui transiti 2015 (gennaio-novembre) sono stati raccolti incrociando fonti multiple e considerando i contatti ricevuti attraverso i nostri 2 website (viaggiareslow.it/parenzana.it) e pagina Fb.
Fonti:
motonave di linea Delfino Verde
Tours operator: FunActive Tours / GiroLibero / Jonas viaggi / Helia (SLO) / Die Landpartie (D) / Bacher Reisen (A) / Hofstetter Reisen (D)
Altri T.O. – agenzie minori / Noleggi “Stazione delle biciclette” / Escursionisti autonomi / gruppi F.I.A.B.

Per una somma totale che si può attestare tra 9.000 e 10.500 cicloturisti all’anno con un aumento superiore al 15% rispetto ai numeri 2014, che già potevano considerarsi un valore record di presenze di turisti in bicicletta nella nostra area.

Direzioni: 70% Parenzana – 30% costa (direzione Capodistria-SLO)
Dai dati emerge che almeno 7 Tour operator nazionali e internazionali organizzano viaggi con transito (alcuni con pernottamento e partenze) sul territorio comunale.

Provenienza dei cicloturisti:
45% Nazionali
(di cui 40% Triveneto – 20% Lombardia – 10% Emilia Romagna – 30% altri: Lazio/Sicilia/Piemonte/Liguria..)
40% Austria / Germania
10% Paesi dell’Est Europa: Slovenia/Rep. Ceca/Slovacchia/Ungheria
5% diversi: Svizzera/Francia/Olanda/Spagna/Gran Bretagna/Norvegia/Stati Uniti/Canada

La nostra associazione, oltre all’attività associativa ludico-ricreativa, è orgogliosa di aver dato il suo concreto contributo attraverso l’impegno, l’attiva comunicazione e la costante promozione, allo sviluppo di questo importante segmento turistico nel nostro territorio.

Se a questi dati, aggiungiamo anche i numerosi escursionisti, hikers e viandanti a piedi lungo itinerari importanti che incidono sul nostro territorio, possiamo considerare un numero ancora più interessante relativo al turismo verde e attivo in continua crescita a livello mondiale.

No Comments

    Leave a Reply