Menu
Bicicletta / Eventi / Gite Sociali

Istria Coast to Coast (Ciceria discover)

1-2 Giugno 2025

Fuga d’inizio estate affrontando in una due giorni in sella la mitica “diagonale istriana”.

Da Trieste al Quarnero (e ritorno) scoprendo l’altopiano della Ciceria.

Pianori ricchi di fiori ed erbe profumate, le cime solitarie dei monti della Vena, i misteriosi boschi e le imponenti montagne con i piedi immersi nel mare profondo del Quarnero. Un itinerario a svelare la Ciceria, il cuore verde e selvatico dell’Istria, lontano dalle rotte turistiche, dove tra boschi e pascoli la natura si manifesta in tutta la sua selvaggia integrità. Da un golfo all’altro “bucando” la terra del silenzio e della quiete. Una viaggio fatto di salite e discese che regala la giusta ricompensa ai cultori della contemplazione.

 

Programma:

Domenica 1 giugno

Ritrovo presso la sede di Porto S.Rocco – ore 9.00

(Per chi parte da Trieste – punto di ritrovo in ciclabile G. Cottur)

Dall’attacco della ciclabile lungo la ex ferrovia Transalpina che attraversa la Val Rosandra al pianoro carsico che ci porta alla frontiera con la Croazia. Immersi nella verde faggeta al centro della Ciceria seguiamo un lungo sterrato ai piedi del Monte Maggiore. Da qui si aprono le porte sull’azzurro del Quarnero e la via alla veloce planata sull’Adriatico.

74 Km – +1390m

Lunedì 2 giugno

Partenza dalla costa liburnica per arrampicarci sulle alture sopra Abbazia. Dopo la ripida scalata, attraversiamo il “bosco di Castua” lungo uno sterrato avvolto nella boscaglia profonda. La strada segue la diagonale dell'”Istria Bianca” tra villaggi solitari e la landa carsica. Superata la frontiera, l’itinerario ci riporta verso la città e il golfo di di Trieste.

72 Km – +1270m

 

Per leggere di più:

Direzione Liburnia

Il programma, può essere soggetto a variazioni, sia prima che durante il viaggio, in base alle condizioni climatiche, alle condizioni della percorribilità stradale, alle esigenze degli escursionisti e della struttura che ospita il gruppo.

Difficoltà: media/difficile Adatto Gravel/Mtb/E-Mtb – suggerita E-bike

sterrato 45% – asfalto 55%

In caso di maltempo l’escursione verrà annullata

Posti limitati

Riservato ai soci ViaggiareSlow (Qui per associarsi)

Info: info@viaggiareslow.it – WhatsApp: +39 339 4150897

 

No Comments

    Leave a Reply

    × Come possiamo aiutarti?